TADA’ Musiche da Ludotipo CANDY RASTA

Mattia Lorenzoni in collaborazione con Ludotipo presenta

“CANDYRASTA: quando i gatti dormono i topi ballano”

PREMESSA

Ludotipo e Mattia Lorenzoni presentano il giuoco CandyRasta. Candy Rasta è¨ un mondo di personaggi rasta, di caramelle di diversi colori e gusti, di animali legati all’immaginario rastafari, e di proposte di giuocoleria. I disegni di Mattia sono illustrazioni realizzate appositamente per essere poste sulle scatole di caramelle CandyRasta. Ogni tipo di caramella un personaggio, una città , un giuoco diverso.  Massimo 12 giuocatori.

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Illustrazioni su carta di Mattia Lorenzoni, caramelle CandyRasta, cartoncini colorati e sagomati a forma di animali (leone, scimmia, topo), pennarelli, striscia adesiva, bastone, hula hoop, palline, 1 tavolo e 1 tavolino, musica reagge.

MONTAGGIO

Applicare i disegni e i cartoncini colorati sui muri. Collocare le scatole di caramelle aperte sul tavolo assieme ai giuochi. Appoggiare i pennarelli sul tavolino piccolo e applicare la striscia adesiva a terra.

I FASE

I giuocatori sono invitati ad osservare le illustrazioni di Mattia.

II FASE

I partecipanti sono tutti invitati a scegliere e a mangiare uno dei 6 tipi di caramelle. Ognuno dopo aver fatto la propria scelta attraversa in equilibrio la striscia applicata a terra tenendosi in equilibrio con un’asta come dei veri funamboli. Alla fine del percorso gli verrà  rivelato che quello era il passaggio per trasformarsi, grazie anche alla caramella assimilata, in uno dei 3 animali presenti sul muro in forma di sagoma di cartone: tutti i partecipanti si ritroveranno ad essere un leone, una scimmia, o altrimenti un topo.

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III FASE

Trasformati in animali all’interno del cerchio magico di giuoco tutti sono invitati ad imitare l’animale del proprio destino, mimandolo con il corpo e riproducendo i suoi versi creando un momento di follia zoologica.

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IV FASE

E’arrivato la seconda attività  di giuocoleria dopo il funambolismo: tutti si cimentano con l’hula hoop con cui si può eseguire il classico movimento di ancheggiamento o si può far nascere un giuoco collettivo in cui il cerchio viene passato da una man all’altra.

V FASE

Se il destino ha scelto per ognuno un animale ora è¨ il potere della scelta ad avere la meglio. Ogni giuocatore deve ora decidere qual’è¨ il suo animale preferito tra i tre e scrivere sulla sagoma di questo delle parole che lo riguardano. Può essere una sola parola, una semplice frase o un componimento elaborato: una piccola dichiarazione di simpatia, d’amore o di un’esperienza con quell’animale.

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VI FASE

Viene presentato il terzo giuoco di destrezza: le palline. Chi sa usarle insegnerà  agli altri o saranno i conduttori a dare qualche indicazione.

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VII FASE

Arriva l’ultima fase di CandyRasta: si tratta questa volta di fare, sulla parete indicata, un disegno con l’animale prescelto. E il giuoco è finito. Ora si balla!

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