WORKSHOP: CON L’UOMO DELLE STELLE VIVI NATURA E ARTE

Workshop suddiviso in 2 incontri per bambini dai 6 ai 12 anni.

Gli incontri sono stati svolti in una prima e una quinta della scuola primaria di Mizzole in provincia di Verona.

Il percorso si è svolto dal principio attraverso la conoscenza del coordinatore e del suo mondo poetico legato all’arte e alla natura che è avvenuto attraverso parole e figurazioni disegnate a lavagna; si è poi spostato sul sentimento e sul rapporto tra uomo e natura fornendo numerose possibilità di materiale pittorico e di collage; per poi finire con il vivere gli elementi a livello manuale dando le minime possibilità di mezzi creativi. Grazie a questi processi di esperienza il bambino potrà riappropriarsi della sua realtà naturale e magica.

E’ stato un percorso in cui il primo incontro è iniziato con la narrazione illustrata di un racconto breve, scritto e illustrato dal coordinatore stesso del laboratorio, dal titolo “L’uomo delle stelle”. I bambini sono stati poi invitati a disegnare e dipingere la storia che hanno ascoltato.

Nel secondo appuntamento Matia ha proposto di disegnare e dipingere con colori, materiali e tecniche diverse con il tema della natura mostrando elementi stessi della natura da poter anche usare come materiale creativo.

Mentre tutti i bambini dipingono, ad uno ad uno vengono portati a partecipare all’ultima tappa e gli vengono così forniti i materiali che rappresentano i 4 elementi:

argilla per la terra, cannuccia per l’aria, una piccola candela per il fuoco e una bacinella d’acqua. Possono così dipingere la natura con la natura per creare l’arte.

Il video qui presentato, girato allora su nastro magnetico, è stato pensato e presentato       per l’esame di “Tecniche della percezione e psicologia della forma” nell’a.a. 1999/2000 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Questo video è il risultato un progetto partito con interviste girate ad amici, negozianti e passanti tra Bologna, Verona e Venezia, e si è risolto attraverso il lavoro con i bambini di Mizzole.

Tutto il processo di quel laboratorio è servito per introdurre i bambini alla relazione tra natura e arte e servirà ad altri per rivivere quell’esperienza.

Workshop di 2 incontri di 2 ore e mezza ciascuno. 6-12 anni

Grazie a tutti gli intervistati e a tutti i bimbi.

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *