Formatore esperienziale, arteterapeuta, play coach e costruttore di giochi
Ludotipo è l’alter ego di Matia Chincarini: il mio percorso di artista visivo laureato all’Accademia di Belle Arti, nel tempo, ha consolidato la mia ricerca nella consapevolezza che l’arte è comunicazione con sé stessi e con gli altri, e che uno dei migliori modi per creare relazioni è utilizzare il gioco e la creatività.
Per questo, parallelamente alla mia carriera come artista, ho conseguito un Master in arteterapia e messo a punto un metodo terapeutico e didattico dedicato ad aiutare le persone, i gruppi e le organizzazioni. Un lavoro che stimola e supporta i processi di cura, comunicazione, relazione e team building.
Oggi sono formatore esperienziale, arteterapeuta iscritto all’Albo SIAF Italia, play coach e costruttore di giochi. Lavoro con le persone con disabilità, con i bambini e gli adolescenti, con gli anziani nelle RSA e con gli adulti, privatamente o in gruppo, nel mio atelier o nei luoghi di lavoro.
Creo inoltre giochi evolutivi costruiti artigianalmente con materiali di riciclo, che utilizzo nelle mie sessioni esperienziali insieme a tutti gli altri materiali. Li ho chiamati GIUOCHIVIVILUDOTIPO perché rappresentano il compendio di tutta la mia storia di crescita personale e come artista nella direzione di aiutare gli altri attraverso l’arte e la bellezza.
La mia missione è aiutare le persone a scoprire il loro potenziale nascosto e a portare il meglio di sé in ogni ambito della loro vita personale e lavorativa.
L’esperienza creativa e ludica, infatti, permettono alle persone di comprendere e introiettare contenuti in maniera più profonda rispetto alla sfera razionale.
I miei allievi vanno a sviluppare un percorso personale grazie ai materiali proposti e all’opportunità di sviluppare il proprio sentire con varie tecniche e differenti materiali.